Home>

Commemorazione dei militari di Bolognola caduti in guerra

Maria Antonietta Gambugiati

 

 

E’ da poco tempo che risiedo a Bolognola e già l’anno scorso sono rimasta molto commossa dalla toccante cerimonia che si svolge intorno al 4 Novembre in occasione della commemorazione dei caduti in guerra.

La domenica, dopo la celebrazione della S.Messa nella Chiesa di S.Michele Arcangelo, si forma un corteo preceduto dalla Guardia comunale che porta lo stendardo di Bolognola e da due persone che portano la corona di alloro. Sono presenti anche il Parroco e le rappresentanze del Comune. Il corteo si dirige verso il monumento ai Caduti, dove sono scolpiti i nomi dei soldati di Bolognola caduti nelle 2 guerre mondiali. Giunti alla meta, viene deposta la corona di alloro, poi il Parroco, dopo aver recitato le preghiere di rito, fa l’appello dei caduti e ad ogni nome tutti i convenuti rispondono “presente”, mentre lo stendardo del paese viene elevato in alto.

Ho apprezzato questa manifestazione che per me è stata molto commovente e desidero partecipare dell’evento anche chi mi leggerà.

 

 

Il monumento ai caduti nelle due guerre mondiali, ubicato in vicinanza del cimitero di Bolognola, dove si svolge la cerimonia sopra descritta

 

 

I nomi dei caduti impressi sulla pietra del monumento.